“Una vita in coppia armonica e concorde
non si copia né si incolla,
ma si costruisce con pazienza, perseveranza
e, soprattutto, con reciproca comprensione e tolleranza.”
Jean-Paul Malfatti
La terapia di coppia è un modello di intervento che si rivolge alla coppia nella sua totalità e non al singolo individuo, spesso, però, può essere integrata con una terapia individuale.
Si indagano le regole e la struttura familiare. Come la coppia si è formata. Quali cambiamenti si sono vissuti nel tempo e come si sta svolgendo la propria storia d’amore o di “conflitto”.
Iniziare una terapia di coppia non significa, per forza, che la coppia non abbia una fine significa conoscersi, provare a collaborare, dialogare con apertura. Si può iniziare con una speranza positiva, e spesso ciò si osserva e si concretizza, ma non disillusi che la terapia possa invece aprire la “mente” ed il “cuore” ad un altro sentire.
Le difficoltà potrebbero insorgere anche a causa di eventi esterni:
Anche i sintomi possono essere molteplici e vissuti in una modalità più o meno evidente:
Lo scopo è ritrovare, all’interno della coppia, il benessere,
l’equilibrio e il sostegno relazionale e/o affettivo di quando la coppia è nata.
Così come il singolo individuo ha le proprie risorse e debolezze, così anche la coppia deve individuare al suo interno le stesse risorse, e nel percorso trovare i punti di forza e quindi riscoprirsi e ritrovarsi di nuovo.
Grazie a questi incontri la coppia potrebbe ristabilire un dialogo, confrontarsi in una modalità protetta e senza giudizio, creare un nuovo punto di vista (verso se stessi, la coppia in generale ed il futuro).
Molto importante è riuscire a ricreare la relazione empatica, di dialogo e di reciprocità interna.
Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa, Psicoterapeuta
Riceve a Torino, in provincia ed online